Contraccezione d’emergenza

La Contraccezione d’Emergenza, impropriamente conosciuta come “Pillola del giorno dopo” e “Pillola dei 5 giorni dopo”, consiste in un farmaco a contenuto ormonale assumibile dopo un rapporto sessuale per prevenire una gravidanza indesiderata.
Questo deve essere assunto il prima possibile (la massima efficacia è entro le 24 ore dal rapporto durante il quale non è stato adottato o è fallito un altro metodo contraccettivo) e comunque non oltre le 72 ore o le 120 ore, a seconda del preparato.

Il preparato contenente il principio attivo ulipristal acetato non è soggetto a prescrizione medica, né per le maggiorenni né per le minorenni ed è assumibile fino a 120 ore dal rapporto.

Il preparato progestinico contenente il principio attivo levonorgestrel non è soggetto a prescrizione medica per le persone di età pari o superiore a 18 anni, mentre per le minori di 18 anni è obbligatoria la prescrizione medica, da rinnovare di volta in volta. E’ assumibile fino a 72 ore dal rapporto.

IMPORTANTE: il termine emergenza indica che questa forma di contraccezione deve rappresentare una misura occasionale e non deve sostituire il regolare utilizzo di un metodo contraccettivo.