Vai alla sezione - Menu per muoversi dentro i contenuti della pagina corrente

  1. Sezione Chiedi - Hanno Chiesto (Per fare domande al consultorio o consultare domande in archivio)
  2. Menu principale
  3. Menu di navigazione a briciole di pane (identifica in quale punto del sito stai navigando)
  4. Menu secondario
  5. Contenuti principali della pagina
  6. Piè di pagina

Chiedi-hanno Chiesto sezione per inviare domande al consultorio

Menu di Navigazione Principle

Sezione contente l'illustrazione grafica del tema trattato

Consultorio Giovani

"Sei in:" menu di Navigazione a briciole di pane

Torna al menu di navigazione pagina

Contenuti principali

Hanno chiesto: Gravidanza

Visualizza tutti / Nascondi tutti

Domanda

Cartella domande

Fra 10 giorni finisco il blister della pillola... non la voglio più prendere perché io e il mio ragazzo vogliamo un bambino. Possiamo provare subito ad averlo o dobbiamo aspettare ? Se sì quanto?

Risposta

Con la sospensione della pillola si recupera la fertilità. Normalmente si consiglia di aspettare la ripresa del ciclo mestruale fisiologico.
Inoltre, quando si comincia a pensare di avere un figlio, può essere utile rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia oppure al consultorio familiare per prendere in considerazione eventuali esami pre-concezionali.

Marinella - Assistente Sanitaria A.S.L.CN1  

Domanda

Cartella domande

Ciao... qual'è il periodo fertile di una donna??

Risposta

Il periodo più fertile (cioè il periodo con maggiore probabilità che un rapporto sessuale possa portare ad una gravidanza) dura fra 5 giorni prima dell'ovulazione fino a 1-2 giorni successivi.  In un ciclo di 28 giorni, il periodo di maggior fertilità corrisponde all'incirca alla seconda e all'inizio della terza settimana del ciclo.
E' però importante precisare che, data la variabilità della durata del ciclo, così come dei tempi di sopravvivenza degli spermatozoi all'interno del corpo della donna, in nessun giorno del ciclo mestruale si può tassativamente escludere la possibilità di una gravidanza. Se non si è disposti ad accettare questa possibilità, è fondamentale utilizzare un valido metodo contraccettivo.
Daniele - Consultorio Familiare ASLCN1 

Domanda

Cartella domande

Io ed il mio ragazzo eravamo in una situazione intima.. E lui è venuto.. ma non dentro. Adesso ho il ciclo in ritardo di 3 giorni.. Sono un pochino preoccupata! Anche se non credo sia possibile...

Risposta

La possibilità di incorrere in una gravidanza con un rapporto sessuale senza penetrazione esiste se l'eiaculazione avviene sui genitali esterni della donna.
E' anche prudente evitare che i genitali della donna vengano a contatto con le mani o l'addome del partner eventualmente bagnati di sperma.
Qualora le mestruazioni non dovessero comparire, possiamo suggerirvi di fare un test di gravidanza al fine di escludere che il ritardo mestruale sia dovuto ad una pur improbabile gravidanza inattesa.

Daniele - Consultorio Familiare A.S.L.CN1

Domanda

Cartella domande

salve sono una ragazza di 17 anni e ho un ragazzo di 21 anni ogni tanto fantastichiamo sull'avere dei bambini (naturalmente molto più avanti...) però la mia domanda è: quanti anni bisogna avere per affrontare una gravidanza? mi hanno detto che verso i 40 le donne possono avere diversi problemi in gravidanza; e soprattutto può implicare qualche problema rimanere incinta se si è leggermente sovrappeso? grazie

Risposta

Non esiste un'età precisa per affrontare al meglio una gravidanza. Oggi molte donne hanno gravidanze normalissime anche in età più avanzata.

Certo, con l'approssimarsi dei 40 anni ed oltre, aumentano la probabilità di malattie genetiche, tali da comportare possibili malformazioni del nascituro.

Benché in misura minore, anche una gravidanza in età molto precoce (per esempio 14/16 anni) deve essere accompagnata con estrema attenzione.

Rispetto all'ultima parte della tua domanda, un leggero sovrappeso non comporta problemi nel rimanere incinta, piuttosto questo può verificarsi per un eccesso di denutrizione.

10.02.2011

Maura - ostetrica

Consultorio Familiare di Saluzzo

Domanda

Cartella domande

Volevo fare una domanda... l'elevata produzione di muco può essere un sintomo di una gravidanza oppure no? rispondete il prima possibile per favore

Risposta

La presenza di muco non è un indicatore esclusivo della gravidanza.  L'unico modo per accertarla è fare un test di gravidanza, facilmente reperibile in farmacia oppure in Consultorio Familiare (trovi indirizzi ed orari sul Sito Web www.consultoriofamiliare.aslcn1.it).  Presso il Consultorio una ragazza, anche minorenne, può fare il test con l'aiuto di un'infermiera in maniera riservata e gratuita.

02.02.2011

Paola - Infermiera

Consultorio Familiare di Saluzzo

Domanda

Cartella domande

Ho un dubbio: è possibile fare l’amore anche quando sei incinta?!?

Risposta

Ciao. Assolutamente sì. Anche quando una ragazza è incinta può fare l’amore, senza nessun tipo di conseguenza. Anzi, spesso durante la gravidanza può aumentare la voglia di un rapporto proprio  per gli ormoni che circolano in corpo durante questo momento molto particolare per una ragazza.

04.06.2010
Petra – psicologa psicoterapeuta
Consultorio Giovani di Saluzzo

Domanda

Cartella domande

Posso fare il test di gravidanza subito dopo il rapporto o devo aspettare? Se sì, quanto tempo deve passare per essere sicuri? Ciao e Grazie

Risposta

Il test di gravidanza viene eseguito quando c’è l’assenza della mestruazione. Nelle donne che hanno un ciclo mestruale molto regolare il test può essere eseguito fin dal primo giorno della mancata mestruazione, mentre per chi non è così regolare è meglio posticipare di quattro o cinque giorni. L’affidabilità del test è molto alta.
Se il risultato del test è negativo e la mestruazione non compare è consigliabile ripeterlo almeno una volta. Questi kit rilevano la presenza dell’ormone tipico della gravidanza (HCG) e vanno eseguiti con la prima urina del mattino.

03.06.2010
Margherita – infermiera professionale
Consultorio Familiare di Saluzzo

Torna al menu di navigazione pagina

Menu di navigazione secondaro

Torna al menu di navigazione pagina

Piè di pagina