Vai alla sezione - Menu per muoversi dentro i contenuti della pagina corrente

  1. Sezione Chiedi - Hanno Chiesto (Per fare domande al consultorio o consultare domande in archivio)
  2. Menu principale
  3. Menu di navigazione a briciole di pane (identifica in quale punto del sito stai navigando)
  4. Menu secondario
  5. Contenuti principali della pagina
  6. Piè di pagina

Chiedi-hanno Chiesto sezione per inviare domande al consultorio

Menu di Navigazione Principle

Sezione contente l'illustrazione grafica del tema trattato

Consultorio Giovani

"Sei in:" menu di Navigazione a briciole di pane

Torna al menu di navigazione pagina

Contenuti principali

Hanno chiesto: La prima volta

Visualizza tutti / Nascondi tutti

Domanda

Cartella domande

Ciao volevo sapere una cosa: se non hai ancora avuto il menarca puoi fare sesso? Io ho 12 anni e sto con un ragazzo di 15.

Risposta

Ciao,
il menarca rappresenta l'inizio del periodo fertile di una donna, ma è anche il segnale di un'attività ormonale che progressivamente muta il tuo corpo e lo prepara alla vita adulta, compresa la vita sessuale e riproduttiva.
Data la tua giovanissima età, non si può ancora parlare di menarca in ritardo e questo può essere il sintomo che il tuo corpo non sia ancora pronto ad una vita sessuale completa.  E' anche importante che la maggiore età del tuo ragazzo non acceleri troppo i tempi di alcune scelte, che alla tua età sarebbero premature non solo da un punto di vista fisico.
Se lo desideri, hai l'opportunità di rivolgerti gratuitamente presso i consultori familiari o i consultori giovani; qui potresti condividere i tuoi desideri, così come i dubbi o le preoccupazioni che possono accompagnarli.
Non conosco la tua famiglia, ma a volte vale la pena dare fiducia agli adulti e confidare loro pensieri e sensazioni un po' "difficili"...
Un caro saluto

Daniele - psicologo psicoterapeuta
Consultorio Familiare A.S.L.CN1

Domanda

Cartella domande

Sono una ragazza di 15 anni e mezzo e sono fidanzata con una ragazzo di 21. Lui potrebbe essere denunciato o punito penalmente qualora andassimo a letto insieme o rimanessi incinta?

Risposta

La tua domanda chiama in causa il concetto di "età del consenso", in questo caso l'età in cui una persona è considerata capace di dare il proprio consenso ad un rapporto sessuale.
In Italia questa età è fissata a 14 anni, a meno che la persona maggiorenne non abbia una qualche forma di autorità su quella minorenne (ad esempio un suo insegnante, educatore, medico, ecc...), nel qual caso il limite si alza a 16 anni.
Se quindi il tuo ragazzo non occupa un ruolo di "autorità" nei tuoi confronti, come quelli citati, non ci saranno conseguenze penali ad un vostro rapporto sessuale desiderato da entrambi.

Daniele -  Consultorio Familiare A.S.L.CN1

Domanda

Cartella domande

Salve. quando ero piccolo ho subito un intervento e sono stato circonciso e vorrei sapere cosa comporta la rottura del frenulo in seguito al rapporto sessuale. e quali vantaggi/svantaggi ci sono nell'essere circonciso? grazie mille in anticipo

Risposta

Buongiorno, se tu sei stato circonciso, è altamente probabile che il tuo frenulo sia già stato inciso e quindi non si possa più rompere.
La rottura del frenulo durante i primi rapporti sessuali non è comunque la norma.  Esiste infatti una grande variabilità del frenulo da persona a persona, in spessore, robustezza, lunghezza.  E' più probabile che si laceri parzialmente o totalmente un frenulo particolarmente sottile e corto.
Il fatto di essere circonciso non comporta particolari vantaggi o svantaggi. In altre parole è possibile avere una vita sessuale del tutto normale.

Daniele - Consultorio Familiare A.S.L.CN1 

Domanda

Cartella domande

sono stato con una ragazza per nove mesi... poi è finita e da allora ogni tanto capita che ci scambiamo tenerezze e coccole, a volte anche audaci... stando con lei molte volte sono eccitato, ma non mi sentirei ancora pronto a fare l'amore... e soprattutto non sarei sicuro di volerlo con lei... secondo voi, cosa dovrei fare?

Risposta

Ascoltare ed interrogare le proprie emozioni, come stai facendo tu, è sicuramente indice di maturità ed attenzione.  Continua ad affidare alle tue sensazioni e a quelle della tua ragazza la scelta di vivere insieme un'intimità più profonda.  Ricorda inoltre che la relazione che stai vivendo è una delle possibili tappe per la tua crescita affettiva e sessuale, un cammino che non ha un percorso o dei tempi prestabiliti.

Fulvia - psicologa psicoterapeuta

Consultorio Familiare di Saluzzo

Domanda

Cartella domande

Qual è l’età giusta per avere il primo rapporto sessuale? Cambia qualcosa se lui è un po’ più grande? tipo 19 anni… io ne ho 16.

Risposta

Fare l’amore, avere un rapporto sessuale per la prima volta, non dipende dal raggiungimento di una specifica età, così come non dipende solo da noi, da quanto personalmente possiamo provare desiderio e sentirci pronti. Avere un rapporto sessuale è il frutto della scelta di due persone, che nello stesso momento decidono, insieme, di condividere un’esperienza così intima e ricca. Questo può avvenire a età anche molto differenti. Il fatto che una persona possa essere un po’ più vecchia di un’altra non è di per sé un problema, l’importante è che questa scelta avvenga sempre in pieno accordo, in maniera libera e responsabile.

04.06.2010
Daniele – psicologo psicoterapeuta
Consultorio Familiare di Saluzzo

Domanda

Cartella domande

Da un po’ di tempo io e il mio ragazzo cerchiamo di avere un rapporto completo. Non riusciamo bene perché fa un po’ male e allora non sappiamo come fare… Che dite?

Risposta

All’inizio può essere normale trovare delle difficoltà, è un’esperienza nuova e richiede tempo.
Il dolore durante il rapporto spesso è dovuto ad una tensione muscolare che ci fa sentire più rigidi.
Vedrete che dando spazio all’intimità e alle coccole, pian piano le cose andranno meglio.

04.06.2010
Stefania – psicologa psicoterapeuta
Consultorio Familiare di Saluzzo

Torna al menu di navigazione pagina

Menu di navigazione secondaro

Torna al menu di navigazione pagina

Piè di pagina