Vai alla sezione - Menu per muoversi dentro i contenuti della pagina corrente

  1. Sezione Chiedi - Hanno Chiesto (Per fare domande al consultorio o consultare domande in archivio)
  2. Menu principale
  3. Menu di navigazione a briciole di pane (identifica in quale punto del sito stai navigando)
  4. Menu secondario
  5. Contenuti principali della pagina
  6. Piè di pagina

Chiedi-hanno Chiesto sezione per inviare domande al consultorio

Menu di Navigazione Principle

Sezione contente l'illustrazione grafica del tema trattato

Consultorio Giovani

"Sei in:" menu di Navigazione a briciole di pane

Torna al menu di navigazione pagina

Contenuti principali

Hanno chiesto: Masturbazione

Visualizza tutti / Nascondi tutti

Domanda

Cartella domande

Ciao, io ho 14 anni e volevo chiedere delle cose... Allora io mi faccio le ''seghe'' (scusate però non so come dirlo diversamente) tante volte, mi ''diventa duro'' vedendo solo un bel sedere e subito mi viene voglia di farmi una sega, è normale? praticamente ogni giorno me ne faccio 2-3 ...

Risposta

Soprattutto alla tua età, è normale provare un così forte interesse per la masturbazione, arrivando a praticarla anche più volte al giorno.
Questo non rappresenta un problema, a meno che il bisogno di masturbarti non divenga talmente forte da impedirti di praticare le normali attività della tua vita (lo studio, frequentare i tuoi amici, lo sport...).  In altre parole, la masturbazione può diventare un problema se in relazione ad essa proviamo solo un forte bisogno o addirittura dipendenza, anziché il desiderio ed il piacere di praticarla.

Daniele - Consultorio Familiare A.S.L.CN1

Domanda

Cartella domande

Ecco volevo chiedere quando il pene va in erezione il glande deve "uscire" da solo? E se il glande "esce" solo se è tirato manualmente? E' normale o no?

Risposta

Quando la pelle non riesce a scoprire autonomamente il glande durante l'erezione è possibile che ci sia un restringimento del prepuzio (fimosi).
Non ti devi preoccupare, ma ti suggeriamo di non forzare manualmente lo scorrimento della pelle e di rivolgerti al tuo medico per valutare la presenza o meno di fimosi.
Daniele - Consultorio Familiare di Saluzzo

Domanda

Cartella domande

Ciao, sono una ragazza di 18 anni. Volevo sapere come si ha l'orgasmo.

Risposta

Da un punto di vista fisiologico, l'orgasmo è una risposta del corpo al desiderio e all'eccitazione sessuale. Si manifesta con una serie di contrazioni ritmiche dei muscoli genitali, registrata come molto piacevole dal nostro cervello. L'esperienza soggettiva dell'orgasmo, però, coinvolge mente e corpo, è un'esperienza non puramente fisica, un insieme complesso di sensazioni in grado di coinvolgere una donna soprattutto dal punto di vista psicologico.

I modi di provare piacere sono diversi da persona a persona e sono legati non solo alla stimolazione di certe parti del corpo (vagina, clitoride...), ma anche alla nostra storia personale, alle nostre esperienze e alla nostra educazione. In altre parole, non ci sono ricette universali sul come raggiungere l'orgasmo, vi è piuttosto la necessità di entrare in un rapporto di confidenza e conoscenza con noi stessi e con il nostro partner, al fine di imparare cosa più ci piace.

Paola - infermiera

Consultorio Familiare di Saluzzo

Domanda

Cartella domande

ciao sn una ragazza di 16 anni e da quest' estate ho 1 strana senzazione... tipo qnd devi fare pipì e trattieni all'ultimo, mi accade involontariamente, trattenendo mi sale una senzazione di piacere fino alla pancia... non capisco.. è normale?

Risposta

Quando si trattiene la pipì vengono contratti dei muscoli intorno alla vagina che hanno proprio il compito di trattenere o dare inizio alla minzione.

Probabilmente, quando la vescica piena esercita pressione e tu contrai fortemente, magari stringendo un po' le gambe, viene stimolato il clitoride con la conseguente sensazione piacevole che descrivi. Non c'è nulla di anormale in te e ciò che ti accade non fa male.

14.12.2010

Maura - ostetrica

Consultorio Familiare di Saluzzo

Domanda

Cartella domande

La masturbazione fa male?

Risposta

La masturbazione non procura danni al proprio organismo (non procura danni mentali, né cecità, sterilità, impotenza, ecc…). Può essere anzi una buona occasione per imparare a conoscere e capire meglio il proprio corpo e le piacevoli sensazioni che è in grado di offrirci. Chiaramente non deve diventare un comportamento compulsivo, cioè che non si riesce ad evitare, come se si sentisse il bisogno di metterlo in atto sempre.  In questo caso potrebbe nascondere un problema personale, eventualmente da indagare con uno specialista.

06.04.2010
Licia – infermiera professionale
Consultorio Giovani di Saluzzo

Domanda

Cartella domande

Ma le ragazze si masturbano o lo fanno solo i maschi?

Risposta

La masturbazione può essere un ottimo modo per conoscere e capire meglio il proprio corpo, le proprie sensazioni e la propria vita sessuale. Maschi e FEMMINE la sperimentano fin da bambini. Durante l’adolescenza, poi, l’autoerotismo si arricchisce di altri significati e sensazioni. Diventa importante il raggiungimento dell’orgasmo, che è molto più immediato e veloce per i maschi.
In passato la masturbazione è stata oggetto di denigrazione e alcuni TABU’ si sono legati soprattutto sul sesso femminile.
Questi potrebbero essere alcuni dei motivi per cui si pensa che le ragazze usino la masturbazione meno dei maschi, ma il DESIDERIO lo provano anche loro…

22.04.2010
Licia – infermiera professionale
Consultorio Giovani di Saluzzo

Torna al menu di navigazione pagina

Menu di navigazione secondaro

Torna al menu di navigazione pagina

Piè di pagina