Vai alla sezione - Menu per muoversi dentro i contenuti della pagina corrente

  1. Sezione Chiedi - Hanno Chiesto (Per fare domande al consultorio o consultare domande in archivio)
  2. Menu principale
  3. Menu di navigazione a briciole di pane (identifica in quale punto del sito stai navigando)
  4. Menu secondario
  5. Contenuti principali della pagina
  6. Pi� di pagina

Chiedi-hanno Chiesto sezione per inviare domande al consultorio

Menu di Navigazione Principle

Sezione contente l'illustrazione grafica del tema trattato

Consultorio Giovani

"Sei in:" menu di Navigazione a briciole di pane

Torna al menu di navigazione pagina

Contenuti principali

Hanno chiesto: Sessualità e Web

Visualizza tutti / Nascondi tutti

Domanda

Cartella domande

Ciao, il mio ragazzo mi ha chiesto di farci un selfie dopo che lo abbiamo fatto. Ho accettato ma adesso ho paura che possa farlo vedere a qualcuno? Sono andata un po? in paranoia. Sto esagerando?

Risposta

Non stai esagerando. Le tue preoccupazioni sul fatto che un'immagine così intima possa essere condivisa con altri sono più che giuste. Non so quanti anni tu abbia, ma nel caso fossi minorenne, la diffusione di tue immagini in "atteggiamento sessuale" potrebbe addirittura essere valutata come reato.
Assicurati che il tuo ragazzo non abbia condiviso quella immagine e chiedigli chiaramente di rimuoverla.
Sperando che questo sia sufficiente, ti invitiamo a porre molta attenzione in futuro rispetto alla produzione di immagini dal contenuto intimo o esplicitamente sessuale.
Il materiale condiviso con lo smartphone o postato on-line è molto difficile se non quasi impossibile da eliminare definitivamente. Nel caso infatti che un'immagine o un video sfuggano al nostro controllo, venendo diffusi senza il nostro consenso, l'unica cosa da fare, dopo averne parlato con un adulto, sarebbe rivolgersi alla Polizia Postale.

Daniele - Consultorio Familiare di Saluzzo (ASLCN1)

Domanda

Cartella domande

ciao, sono una ragazza e ho 15 anni.

ho conosciuto un ragazzo un po' più grande di me. è simpatico. Ci siamo scambiati molti messaggi ma ieri mi ha mandato dei messaggi in cui mi diceva delle cose un po'...spinte. Li ho girati anche alla mia amica, dice che se insiste posso condividerli con tutti i contatti che abbiamo in comune, così la smette. Cosa faccio?

Risposta

Dalle tue parole mi sembra di intuire che questi messaggi ?spinti? non ti abbiano fatto piacere. Cerca di esser molto chiara con questo ragazzo e chiedigli esplicitamente di non inviarti più messaggi di questo tipo o, se preferisci, di non contattarti più.
Anche se dato con l'intento di aiutarti, non seguire il consiglio ricevuto ed evita di condividere con i tuoi contatti questi messaggi.
Se il ragazzo non dovesse interrompere questi invii nonostante il tuo esplicito dissenso, ti suggerisco di rivolgerti ad un adulto, ad esempio un insegnante o i tuoi genitori. Se questo dovesse essere particolarmente difficile, rimettiti in contatto con noi.

Daniele - Consultorio Familiare di Saluzzo  

Domanda

Cartella domande

Ciao sono un ragazzo di 17 anni e ho un problema con il mio pene...allora 3 anni fa ho iniziato a masturbarmi e l'hanno dopo ho scoperto i video porno e insomma vedendo questi video ho notato che i peni di quelli nei video sono tutti dritti e il mio non lo è....cioè è storto verso il basso ma non fa male e anche quando mi masturbo tutto va come deve andare insomma...la cosa però mi preoccupa e non ne voglio parlare con i miei genitori...sapete com'è mi vergogno molto...cosa posso fare?

Risposta

Buongiorno,
non è detto che una curvatura del pene rappresenti un problema, a condizione che sia lieve e non comporti dolore. E' però importante che tu possa far valutare il grado e la natura di questa curvatura.
Capisco il tuo imbarazzo, ma credo che la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti al tuo medico di base, il quale potrà valutare l'eventuale necessità di una visita da parte di un medico andrologo.
Trovi un approfondimento su questo tema al seguente indirizzo:
www.amicoandrologo.it/web/it/approfondimenti/12-divulgazione/approfondimenti/74-incurvamento-del-pene

Saluti


Daniele - Consultorio Familiare ASLCN1

Torna al menu di navigazione pagina

Menu di navigazione secondaro

Torna al menu di navigazione pagina

Pi� di pagina