Vai alla sezione - Menu per muoversi dentro i contenuti della pagina corrente

  1. Sezione Chiedi - Hanno Chiesto (Per fare domande al consultorio o consultare domande in archivio)
  2. Menu principale
  3. Menu di navigazione a briciole di pane (identifica in quale punto del sito stai navigando)
  4. Menu secondario
  5. Contenuti principali della pagina
  6. Piè di pagina

Chiedi-hanno Chiesto sezione per inviare domande al consultorio

Menu di Navigazione Principle

Sezione contente l'illustrazione grafica del tema trattato

Consultorio Giovani

"Sei in:" menu di Navigazione a briciole di pane

Torna al menu di navigazione pagina

Contenuti principali

Hanno chiesto: Le coccole

Visualizza tutti / Nascondi tutti

Domanda

Cartella domande

Sono una ragazza di 15 anni, volevo chiedere, è troppo prematuro farsi le coccole alla mia età?

Risposta

Buongiorno,

non è facile rispondere alla tua domanda, in quanto non esiste un'età giusta per le "coccole" piuttosto che per "fare l'amore".

La cosa più importante è che queste coccole siano una libera scelta tua e del tuo ragazzo. In altre parole, i vostri baci e le vostre carezze diventano possibili nel momento in cui le desiderate entrambi e allo stesso momento.

Le "coccole" sono un modo per amare, provare piacere ed imparare a conoscere se stessi e l'altro. Queste potrebbero diventare nel tempo sempre più intime... in tal caso dovrete porre attenzione anche alla possibilità che alcuni vostri gesti possano implicare la possibilità di una gravidanza. Se non desiderata, quest'ultima potrà essere prevenuta attraverso l'utilizzo di un valido metodo contraccettivo. 

Daniele - psicologo psicoterapeuta

Consultorio Familiare ASLCN1 

Domanda

Cartella domande

Ciao a tutti io e la mia ragazza dopo aver fatto le coccole vorremo provare a fare l'amore ma non so che preservativi scegliere perchè ce ne sono di tanti tipi e io non ci capisco nulla, mi potreste dare un consiglio? Grazie in anticipo

Risposta

Buongiorno, la scelta del preservativo è un fatto personale. In genere le proprie preferenze maturano con l'utilizzo e il confronto fra più marche.
Detto questo, ti suggerirei di iniziare da un preservativo "normale", senza indicazioni specifiche quali "ritardanti", "eccitanti", "aromatizzati" ecc... e non sottilissimo, almeno per le prime volte, in occasione delle quali tu e la tua ragazza dovrete prendere confidenza con il suo corretto utilizzo.

Daniele - Consultorio Familiare A.S.L.CN1

Domanda

Cartella domande

Cosa possiamo fare io e la mia ragazza prima di arrivare al sesso? Vogliamo vivere il rapporto senza fretta ma godendo il piacere comunque della presenza dell'altro, quindi cosa si può fare oltre baci e carezze?

Risposta

Buongiorno,

non esistono tappe predefinite a cui debbano condurre i vostri baci e le vostre carezze.

Certo, queste potranno diventare sempre più coinvolgenti ed intime, accompagnandovi in una direzione che il desiderio reciproco saprà ispirare.

L'incontro di due persone è un percorso creativo che può rinnovarsi a piacimento.  Potete giocare attraverso i vostri corpi, anche attraverso le loro parti più intime; questo sempre nell'attento rispetto dell'altra persona, cioè di chi può guidare i nostri baci e le nostre carezze.

Daniele - psicologo psicoterapeuta

Consultorio Familiare A.S.L.CN1 

Domanda

Cartella domande

Io ed il mio ragazzo eravamo in una situazione intima.. E lui è venuto.. ma non dentro. Adesso ho il ciclo in ritardo di 3 giorni.. Sono un pochino preoccupata! Anche se non credo sia possibile...

Risposta

La possibilità di incorrere in una gravidanza con un rapporto sessuale senza penetrazione esiste se l'eiaculazione avviene sui genitali esterni della donna.
E' anche prudente evitare che i genitali della donna vengano a contatto con le mani o l'addome del partner eventualmente bagnati di sperma.
Qualora le mestruazioni non dovessero comparire, possiamo suggerirvi di fare un test di gravidanza al fine di escludere che il ritardo mestruale sia dovuto ad una pur improbabile gravidanza inattesa.

Daniele - Consultorio Familiare A.S.L.CN1

Domanda

Cartella domande

Ciao. La mia ragazza vuole che ci facciamo le coccole prima di avere un rapporto…. Io preferirei fargliele dopo… non capisco a che cosa servono e perché lei insiste così tanto?

Risposta

Le coccole prima di fare l’amore servono ad aumentare l’intimità, a creare quell’atmosfera giusta che permette di vivere le emozioni al cento per cento. Servono anche a preparare il corpo al rapporto: fanno sì che il desiderio aumenti e che l’eccitazione arrivi al suo massimo, facendo così crescere la voglia di fare l’amore. Nei ragazzi questo percorso è molto più rapido e veloce, mentre nella ragazza richiede un po’ più di tempo. Ecco che allora potete vedere le coccole come un momento che serve a farvi vivere emozioni ancora più belle e intense e che fanno parte del vostro stare insieme.

25.05.2010
Petra – psicologa psicoterapeuta
Consultorio Giovani di Saluzzo

Domanda

Cartella domande

Ciao, sono L.. Volevo sapere se è possibile perdere la verginità anche solo con le “coccole”. Grazie della risposta.

Risposta

Le coccole, se sono delicate, non fanno perdere la verginità.
Il concetto di verginità è correlato alla membrana sottile, chiamata imene, che contorna l’ingresso della vagina. Ci si aspetta che al primo rapporto sessuale completo tale membrana sanguini un po’ e ciò è considerato il “segno” della verginità. In realtà ciò non avviene sempre. L’imene può essere più o meno elastico, sanguinare o meno.  Se le coccole sono gentili è improbabile che possano intaccarlo.

04.05.2010
Paola – infermiera professionale
Consultorio Familiare di Saluzzo

Torna al menu di navigazione pagina

Menu di navigazione secondaro

Torna al menu di navigazione pagina

Piè di pagina